logo Thermal Engineering srl

Storia di una passione...

Forni per trattamento termico

Il know-how di Thermal Engineering comincia nel lontano 1984, con la produzione artigianale di scambiatori di calore. Dagli scambiatori di calore, l'azienda è migrata presso quello che era il mercato più prosperoso degli anni novanta nella zona del Bassanese, e comincia a costruire forni per ceramica. I forni per ceramica hanno subito un grosso successo, grazie al risparmio energetico dato dall'utilizzo degli scambiatori di calore, già molto perfezionati, e preriscaldatori di fiamma. In breve tempo, la stragrande maggioranza delle ceramiche della zona sceglie Thermal Engineering.

L'azienda si arricchisce presto di tecnici specializzati e ingegneri che rendono possibile un ampliamento della gamma di forni, espandendosi velocemento alla produzione di forni industriali per trattamenti termici. Grazie alla collaborazione con ditte di progettazione elettronica esterne, Thermal Engineering crea uno dei primi controllori di processo a microcontrollore, studiato e perfezionato per forni da trattamento termico.

Le realizzazioni di forni sono molteplici: forni a pozzo, forni a camera, forni a campana, forni a tunnel, forni in atmosfera controllata, tutti elettrici o a gas. Contemporaneamente Thermal Engineering acquista fama mondiale, grazie ad agenti e rivenditori sparsi in tutto il mondo.

Nell'ultimo decennio, Thermal Engineering istituisce un reparto elettronico interno, che si occupa dello sviluppo del software attualmente utilizzato nel controllo dei propri forni, e tale software viene anche venduto ad altri produttori. Ora il ramo elettronico è impegnato nella realizzazione del controllo di processi e sistemi di automazione, anche per commesse esterne.
Grazie a questo, Thermal Engineering espande ancora una volta il suo know-how e copre una fetta più ampia di mercato.